Home » Eventi

Archeologia e paesaggio in Anglona, dalla campagna alla città

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari, Olbia-Tempio e Nuoro, Sede Operativa di Perfugas, Comune di Chiaramonti, Comune di Perfugas, Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas, Associazione Archeofoto Sardegna, IgerSassari, Sa Rundine snc.

Chiaramonti - Su Murrone

Visite guidate/passeggiata archeonaturalistica,  18 marzo 2017

Orario: 9,30

Archeologia e paesaggio in Anglona, dalla campagna alla cittàLa manifestazione, organizzata dalla Sede Operativa di Perfugas della Soprintendenza, sarà svolta in collaborazione con i Comuni di Chiaramonti e Perfugas, il Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas, e le associazioni Archeofoto Sardegna e Igers Sassari, particolarmente presenti rispettivamente sui social network Facebook e Instagram. È previsto un itinerario archeologico, naturalistico e urbano.

Programma:

Mattino: archeologia e paesaggio rurale
h. 9.30: Ritrovo dei partecipanti presso la necropoli ipogeica di Murrone a Chiaramonti. Workshop fotografico: "Archeologia e paesaggio" a cura dell'associazione archeofoto Sardegna
h. 11.00: Passeggiata attraverso la campagna di Chiaramonti per raggiungere la domus de janas di Baldedu, attualmente in corso di scavo da parte di questa Soprintendenza. Illustrazione dei risultati delle ricerche. Visita alle vicine cascate di Moronzanos.

Pranzo al sacco

Pomeriggio: archeologia e paesaggio urbano
h. 16.00 Centro storico di Perfugas
Visita al pozzo sacro di Predio Canopoli
Visita alla chiesa di Santa Maria degli Angeli, dove è custodito il retablo di San Giorgio

Vai alla ricerca

Menu contestuale