Home » Eventi

Nuragica

Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro; Regione Sardegna; Comune di Olbia; Comune di Ittireddu; Sardinia Experience

Olbia - Museo Archeologico

Mostra-Evento,  24 giugno 2017

NuragicaNuragica è la Mostra-evento che racconta la storia di un popolo che in Sardegna fra il XVII e il IX secolo a.C.  realizzò una fra le più importanti civiltà del Mediterraneo.

E' una storia di grandi Architetti che progettarono  migliaia di edifici complessi, i Nuraghi, alti oltre 20 metri, e di uomini che innalzarono queste torri di pietra, creando le strutture più ardite dell'età del Bronzo europea.

Uno sforzo economico straordinario e un'organizzazione politica e sociale molto articolata che è traslata anche nei monumenti destinati al culto, pozzi, fonti sacre, templi rettangolari, sacelli, dove si manifestava il ruolo di ciascuno nella comunità e la ricchezza di quest'ultima.

La stessa comunità che esprimeva il proprio culto dei morti e degli antenati  anche nelle grandi sepolture collettive, dette "tombe dei giganti", con l' enorme stele e lo spazio ad esedra per onorare i defunti.

Nuragica non è un'esposizione di reperti ma una narrazione che mira, con un linguaggio semplice e con un apparato didattico costituito da grandi pannelli pittorici , ricostruzioni in scala reale delle principali architetture ma anche degli abiti e delle armature, a creare delle suggestioni nel visitatore che viene letteralmente trasportato, anche attraverso l'esperienza della realtà aumentata, nell'universo della vita quotidiana ma anche in quello, più enigmatico dei riti, dei miti e dell'apparato simbolico ad essi connesso.

Nuragica sarà un work in progress perché nel corso dell'evento verrà implementata di contenuti e reperti, una continua novità per quei visitatori che vorranno ritornare periodicamente a visitarla.       

 

Vai alla ricerca

Menu contestuale